Massaggio Classico e Sportivo

 

Il massaggio è un’arte manuale che consiste in tutta una serie di manipolazioni che hanno come fine la cura ed il mantenimento in buona salute, soprattutto dell’apparato locomotore.

Il massaggio é uno dei metodi terapeutici più antichi del mondo. Forme di manipolazione sono descritte già in alcuni documenti cinesi risalenti al 2600 a.C., mentre l'arte medica indiana tramanda l'usanza di praticare massaggi in combinazione con oli eterici ed erbe. I medici greci Ippocrate (460-375 a.C.) e Galeno (129-199 d.C.) contribuirono alla diffusione del massaggio in Europa, utilizzandolo come strumento terapeutico, ma la sua pratica scomparve durante il Medioevo. Solo nel XVI secolo il chirurgo francese Ambroise Paré (1510-1590) reintrodusse i massaggi nell'ambito della riabilitazione post-operatoria, inserendo nuovamente questo tipo di trattamento nel mondo della medicina. Il massaggio classico é attualmente la forma di terapia manuale più diffusa e viene eseguita da massaggiatori e fisioterapisti in possesso di una formazione specifica.

Si possono distinguere tre categorie di massaggio:

- estetico

- terapeutico

- sportivo

Tutto l’organismo viene coinvolto da una seduta di massaggio, traendone beneficio sia fisico che psicologico. Nel massaggio classico vengono esercitati con le mani stimoli di pressione e trazione sui tessuti e sui muscoli, ed eliminando di conseguenza le affezioni dolorose provocate dalle tensioni. Dall'altro lato il massaggio influisce positivamente sulle funzioni organiche quali il battito cardiaco, la pressione sanguigna, la respirazione e la digestione, favorendo così un generale stato di rilassamento e di benessere.

Le principali indicazioni sono:

- astenia generale (sia fisica che psichica)

- riduzione del tono e del trofismo muscolare

  (immobilizzazione prolungata, scarso movimento, ecc.)

- contratture muscolari e crampi

Molteplici sono gli effetti, ma in particolare:

- rilassa corpo e mente

- migliora il tono muscolare

- favorisce l’eliminazione dei cataboliti

- stimola la circolazione sanguigna

- scioglie le tensioni muscolari

- allevia i disturbi causati da stress e affaticamento fisico

Il massaggio sportivo abbinato ai bendaggi funzionali sono un valido sostegno sia fisico che psicologico all’atleta che si allena in procinto di una gara o dopo traumi (contusioni, distorsioni, ecc.)

I trattamenti di massoterapia non intendono sostituire la diagnosi e l’assistenza di un medico curante, né eventuali terapie o cure in corso, sia di tipo medico, farmacologico o psicologico, ma si rivolgono esclusivamente al piano somatico della persona.

Studio l'impronta di Gheno Monica

Via Motalta 1, 6653 Verscio

091/796.35.17 - 079/695.67.00

  • Facebook Social Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now