Linfodrenaggio manuale

La tecnica del linfodrenaggio manuale é stata messa a punto dal massaggiatore e fisioterapista danese Emil Vodder (a896-1986), che nel corso della sua attività in Costa Azzurra nei primi anni Trenta, si accorse di poter guarire le malattie croniche da raffreddamento massaggiando delicatamente i linfonodi ingrossati del collo. Partendo da questa esperienza sviluppò il metodo del linfodrenaggio manuale. Nel 1958 Vodder tenne il suo primo corso di linfodrenaggio manuale in Germania. Negli anni successivi il metodo acquisì una popolarità sempre maggiore. Negli anni Ottanta, grazie alla collaborazione con l'Associazione tedesca per le terapie fisiche, fu possibile definire delle linee guida unitarie per regolamentare la formazione nel settore del linfodrenaggio manuale, che ancora oggi sono garanzia di qualità.

Ai giorni nostri il linfodrenaggio manuale é parte integrante della fisioterapia e viene utilizzato principalmente da massaggiatori e fisioterapisti.

Il linfodrenaggio manuale é una particolare tecnica di massaggio che permette di eliminare gli accumuli di liquido linfatico dai tessuti e che facilita il riassorbimento del liquido interstiziale che causa gonfiore, pesantezza e tensioni soprattutto agli arti inferiori, ma che può presentarsi in qualsiasi parte del corpo. Il linfodrenaggio diventa intervento di sostegno, adatto a chi vuole prevenire fastidiose malattie, oppure eliminare o evitare antiestetiche alterazioni dei tessuti di numerose parti del corpo. Inoltre le manovre delicate e leggere favoriscono un rilassamento profondo.

Le principali indicazioni sono:

- edema ortostatico

- edema della gravidanza

- edema della sindrome premestruale

- ematomi

- edemi reumatici

- stress e sonno difficile

 

Gli effetti principali sono :

- effetto antiedemizzante

- azione sedativa e rilassante

- azione antalgica

- azione diuretica

- azione sul sistema difensivo-immunitario

I trattamenti di linfodrenaggio non intendono sostituire la diagnosi e l’assistenza di un medico curante, né eventuali terapie o cure in corso, sia di tipo medico, farmacologico o psicologico, ma si rivolgono esclusivamente al piano energetico e somatico della persona.

Studio l'impronta di Gheno Monica

Via Motalta 1, 6653 Verscio

091/796.35.17 - 079/695.67.00

  • Facebook Social Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now